San Clemente

Lungo uno dei crinali che collegano l’entroterra al mare, racchiuso da mura medioevali, si distingue il borgo di San Clemente; qui, nel 1842 nasceva Giustiniano Villa, il poeta ciabattino famoso per le sue “zirudele”, componimenti che declamava per mercati, fiere e piazze riminesi e il cui motivo centrale era la vita dei contadini e le prime lotte di classe. A Giustiniano Villa, considerato uno tra i massimi poeti dialettali romagnoli, è intitolato il Teatro comunale. Dal 1992, in suo ricordo, il Comune di San Clemente promuove un concorso di poesia dialettale che si svolge ogni anno in maggio. Dal 2013 l’Associazione Città Teatro, composta di artisti provenienti da La Compagnia del Serraglio e Maan Ricerca e Spettacolo, gestisce il Teatro con la Piccola Stagione, che ogni anno da ottobre ad aprile ospita spettacoli, concerti, mostre, incontri, laboratori.
Sin dal primo momento il Teatro Villa ha rappresentato per Città Teatro una vera e propria casa teatrale: un luogo dove produrre, creare e continuare a coltivare il rapporto con il pubblico. Uno spazio inteso come luogo di incontro per favorire nuove relazioni fra artisti e persone.
La stagione comprende un nuovo progetto dedicato al teatro comico, punto focale della ricerca di Città Teatro, residenze creative per artisti, spettacoli per famiglie e progetti speciali dedicati al territorio. Immancabile l’attenzione al dialetto d’autore, da sempre fiore all’occhiello della compagnia, e i nuovi progetti formativi di Villa Spazio Aperto.


06 Mag 2018
Teatro Villa

Bilìn – Festa di Chiusura Stagione

Compagnia: Città Teatro in collaborazione con Centro per le Famiglie di San Clemente
Rassegna: Piccola Stagione - Evento Speciale
Ore 16:00

Per il secondo anno consecutivo Città Teatro unisce le forze con il “Centro per le famiglie” di Cattolica e San Clemente per creare una giornata speciale per le famiglie, accompagnata quest’anno dalle danze popolari di Fermento Etnico e le narrazioni del grande attore e burattinaio ravennate Vladimiro Strinati. Una festa finale aperta a tutti, adulti e bambini insieme, per divertirsi tra balli antichi, storie della tradizione romagnola e l’immancabile “merenda di una volta”, sul prato del Teatro Villa.

Per informazioni www.cittateatro.it/teatrovilla