San Clemente

Lungo uno dei crinali che collegano l’entroterra al mare, racchiuso da mura medioevali, si distingue il borgo di San Clemente; qui, nel 1842 nasceva Giustiniano Villa, il poeta ciabattino famoso per le sue “zirudele”, componimenti che declamava per mercati, fiere e piazze riminesi e il cui motivo centrale era la vita dei contadini e le prime lotte di classe. A Giustiniano Villa, considerato uno tra i massimi poeti dialettali romagnoli, è intitolato il Teatro comunale. Dal 1992, in suo ricordo, il Comune di San Clemente promuove un concorso di poesia dialettale che si svolge ogni anno in maggio. Dal 2013 l’Associazione Città Teatro, composta di artisti provenienti da La Compagnia del Serraglio e Maan Ricerca e Spettacolo, gestisce il Teatro con la Piccola Stagione, che ogni anno da ottobre ad aprile ospita spettacoli, concerti, mostre, incontri, laboratori.
Sin dal primo momento il Teatro Villa ha rappresentato per Città Teatro una vera e propria casa teatrale: un luogo dove produrre, creare e continuare a coltivare il rapporto con il pubblico. Uno spazio inteso come luogo di incontro per favorire nuove relazioni fra artisti e persone.
La stagione comprende un nuovo progetto dedicato al teatro comico, punto focale della ricerca di Città Teatro, residenze creative per artisti, spettacoli per famiglie e progetti speciali dedicati al territorio. Immancabile l’attenzione al dialetto d’autore, da sempre fiore all’occhiello della compagnia, e i nuovi progetti formativi di Villa Spazio Aperto.


03 Mar 2018
Teatro Villa

Corso di Maschera e Commedia dell’Arte

Compagnia: Città Teatro
Rassegna: Piccola Stagione - Villa Spazio Aperto
Ore 15:00

Terzo incontro del ciclo di seminari dedicati a Maschera e Commedia dell’arte a cura di Giorgia Penzo.

Dalle 15.00 alle 19.00 .

Per informazioni www.cittateatro.it/teatrovilla


11 Mar 2018
Teatro Villa

I Maggiordomi

Compagnia: Pantakin da Venezia
Rassegna: Piccola Stagione- A teatro con mamma e papà
Ore 17:00

Oltre vent’anni fa la compagnia Pantakin ha iniziato il proprio cammino artistico a partire dall’esplorazione della Commedia dell’Arte e del mondo della maschere fino alle contaminazioni con il mondo del circo teatro. Con questa nuova produzione dal titolo I MAGGIORDOMI la compagnia si confronta con altri due linguaggi della scena: la danza e il mondo della magia.

Con Carla Marazzato, Paolo Colla, Emanuele Pasqualini.

Al termine dello spettacolo: Cartoni D’autore in collaborazione con Cartoon Club Rimini, Festival internazionale del cinema di animazione.

Per informazioni www.cittateatro.it/teatrovilla

Biglietti: ingresso unico 5€

 


14 Mar 2018
Teatro Villa

Un amico accanto

Compagnia: Compagnia Mattioli
Rassegna: Piccola Stagione- Con la classe a teatro
Ore 09:00

Ore 9.00 e ore 11.00 .

Liberamente ispirato al libro Un amico per Dragone di Dav Pilkey, questa è la storia di un piccolo dragone che è al mondo “solo”, ma porta dentro al cuore la convinzione che esista al mondo un altro con cui dividere lo spazio, il tempo, il gioco e i suoi pensieri. Un amico accanto è uno spettacolo poetico e divertente che con grande semplicità tocca temi delicati e spesso difficili da far arrivare ai grandi e piccini: il viaggio alla ricerca di un amico.

Con Monica Mattioli e Alice Bossi. Drammaturgia e regia: Monica Mattioli e Monica Parmagnani. Spettacolo per scuole materne e elementari I ciclo.

Per informazioni www.cittateatro.it/teatrovilla

 


10 Apr 2018
Teatro Villa

A ritrovar storie

Compagnia: Teatro dell’orsa
Rassegna: Piccola Stagione - Con la classe a teatro
Ore 10:00

Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, le storie si sono accorciate, le bocche sono mute. Ma un giorno arriva, da molto lontano, un Saltimbanco, ha con sé l’ascolto e uno carretto bislacco, capace di riaccendere memorie. La prima parola è bicicletta, una parola bella, rotonda, che sa come mettere in moto pensieri arrugginiti e un primo ricordo comincia a riaffiorare. Ma a Tarot non sono solo le parole a risvegliarsi, ci sono storie antiche che, vivificate da memorie vissute. Con Monica Morini, Bernardino Bonzani, Franco Tanzi.

Per informazioni www.cittateatro.it/teatrovilla

 


15 Apr 2018
Teatro Villa

Il gigante egoista . Saggio-Spettacolo del laboratorio Teatro Gioco Villa

Compagnia: Città Teatro
Rassegna: Piccola Stagione - Con la classe a teatro
Ore 17:00

IL GIGANTE EGOISTA
di Oscar Wilde
Saggio frutto del laboratorio condotto da Mirco GennariCon gli allievi: Andrea, Arianna, Alessandro, Federico, Elisa, Chiara, Zoe
Un piccolo saggio all’insegna della semplicità e della bontà, così come semplice e buona è la piccola storia Il Gigante Egoista di Oscar Wilde che abbiamo scelto di mettere in scena. Purtroppo in questa epoca c’è ancora tanto bisogno di valori come generosità, solidarietà e bontà d’animo. Ecco allora che teatro d’attore e narrazione si alternano sul palco con l’intento di creare un’atmosfera densa di umanità e speranza, la speranza che forse un giorno davvero gli uomini saranno tutti più buoni, come solo i bambini e certi “giganti” sanno essere. Così il Gigante egoista si troverà di fronte a qualcosa di imprevisto che lo cambierà per sempre.

Per informazioni www.cittateatro.it/teatrovilla

 


22 Apr 2018
Teatro Villa

Concerto di Primavera

Compagnia: Scuola di Musica E. Gualdi di San Clemente
Rassegna: Piccola Stagione-evento speciale
Ore 17:00

Un pomeriggio dedicato ai ragazzi di San Clemente, con una kermesse musicale sul palco del Teatro Villa e momenti di festa in sala.
Il concerto prevede brani di musica pop-rock e le più famose cover, con insegnanti e ospiti come Francesco Mingucci, Lucio Steiner, Cristian Berardi, Marco Montebelli e la partecipazione degli allievi Virginia Bragagna e Federico Domeniconi; il duo Jonny Cash con Roberto Africano e gli allievi Lorenzo Cucchi e Giona Burlacu. Sono previste anche Jam session ed esibizioni di giovani DJ, come DjFede! E per chi desidera una esperienza nuova e diversa, una novità assoluta: il Silent Party, ovvero la discoteca silenziosa, un particolare tipo di evento musicale durante il quale i partecipanti ballano ascoltando la musica individualmente attraverso le proprie cuffie o auricolari. Provare per credere!

Per informazioni www.cittateatro.it/teatrovilla

 


29 Apr 2018
Teatro Villa

Saggio finale del laboratorio di teatro comico AL RISTORANTE!

Compagnia: Città Teatro
Rassegna: Piccola Stagione - Villa Spazio Aperto
Ore 21:00

Drammaturgia Loris Pellegrini e Michele Bertelli
Con Fabiana Bugli, Eugenia Colantoni, Giuliana Contini, Antonella De Berardinis, Francesco Geri, Claudia Grilli, Athos Milanese, Elisabetta Mozzon, Colomba Nini, Margherita Perazzini, Maria Chiara Piccini, Ilaria Rossetti, Emanuela Tonti
Consulenza costumi Paul Mochrie
Messa in scena a cura di Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo
Il ristorante è un luogo d’incontro nel quale spesso si consumano, al di là dei pasti, farse e tragedie da gran teatro. Perché allora non trasformare un teatro in un ristorante? Immaginiamo la scena: lo spettatore, dopo aver fatto il biglietto, si appresta ad entrare in sala, ma… Sorpresa! Tavoli apparecchiati, candele accese, atmosfera rilassata, una cantante che sussurra, i camerieri che accompagnano il pubblico ai tavoli, un maître indaffarato: siamo Al Ristorante! Ecco così le classiche poltroncine di platea sostituite da tavoli apparecchiati, e gli attori diventare, contemporaneamente, camerieri veri e clienti finti, mescolati ad altrettanto finti clienti, gli spettatori, che sono però pubblico vero. Insomma, il grande gioco del teatro è servito.

Per informazioni www.cittateatro.it/teatrovilla