San Clemente

Lungo uno dei crinali che collegano l’entroterra al mare, racchiuso da mura medioevali, si distingue il borgo di San Clemente; qui, nel 1842 nasceva Giustiniano Villa, il poeta ciabattino famoso per le sue “zirudele”, componimenti che declamava per mercati, fiere e piazze riminesi e il cui motivo centrale era la vita dei contadini e le prime lotte di classe. A Giustiniano Villa, considerato uno tra i massimi poeti dialettali romagnoli, è intitolato il Teatro comunale. Dal 1992, in suo ricordo, il Comune di San Clemente promuove un concorso di poesia dialettale che si svolge ogni anno in maggio. Dal 2013 l’Associazione Città Teatro, composta di artisti provenienti da La Compagnia del Serraglio e Maan Ricerca e Spettacolo, gestisce il Teatro con la Piccola Stagione, che ogni anno da ottobre ad aprile ospita spettacoli, concerti, mostre, incontri, laboratori.
Sin dal primo momento il Teatro Villa ha rappresentato per Città Teatro una vera e propria casa teatrale: un luogo dove produrre, creare e continuare a coltivare il rapporto con il pubblico. Uno spazio inteso come luogo di incontro per favorire nuove relazioni fra artisti e persone.
La stagione comprende un nuovo progetto dedicato al teatro comico, punto focale della ricerca di Città Teatro, residenze creative per artisti, spettacoli per famiglie e progetti speciali dedicati al territorio. Immancabile l’attenzione al dialetto d’autore, da sempre fiore all’occhiello della compagnia, e i nuovi progetti formativi di Villa Spazio Aperto.


06 Ago 2017
Giardino Teatro Villa - Sant’Andrea in Casale

MEMORIA

Compagnia: La premiata compagnia di Giro Seghizzi-Barone
Ore 21:15

La premiata compagnia di Giro Seghizzi – Barone in Valconca

ore 21.15: spettacolo
a seguire: rinfresco con gli artisti
In collaborazione con il Centro sociale Del Bianco e il Comune di San Clemente

Tutta la cittadinanza della Valconca è invitata a ripercorrere le tracce del passaggio della Famiglia d’arte avvenuto in Valconca nel 1968 e a rivivere lo spettacolo “come si faceva una volta”:
– portando le sedie da casa
– contribuendo con un’ offerta libera, anche in natura!
– mangiando insieme agli artisti dopo lo spettacolo.

Sarà una grande festa del Teatro e della Comunità: nello spirito del Teatro Viaggiante , scambieremo ricordi ed emozioni con Vincenza Barone, la ottuagenaria attrice e capocomica della Compagnia e la sua Famiglia, ancora attiva sulle scene italiane, dal 1912 ad oggi.

Informazioni tel. 348 3212280  Fb La Valle dei Teatri – Rete Teatrale Valconca