Montegridolfo

Terra, uomini e cultura di confine. Montegridolfo, estremo lembo della Romagna, è stato uno dei baluardi a guardia del crinale che separa il versante romagnolo da quello marchigiano. Nato su uno sperone cespuglioso come rifugio all’arrivo delle invasioni che si sono succedute nell’antichità, è divenuto storicamente un caposaldo conteso da Malatesta, Montefeltro, Borgia, Veneziani e Chiesa.
Mentre ha conservato orgogliosamente la parlata e i costumi della bassa Romagna, reca i segni della cultura fiorita nel vicino Montefeltro.
Da anni l’associazione Gli amici della corte di Montegridolfo promuove la conoscenza della storia, della cultura e della tradizione locale, attraverso la pubblicazione di un “Notiziario” e la presentazione ogni anno, presso la Sala Grotta Azzurra, di una commedia dialettale inedita ambientata al tempo della Guerra.
Primo palcoscenico di questo spettacolo La Montegridolfo Liberata, una delle più importanti rievocazioni storiche d’Italia sugli avvenimenti della Linea Gotica: ambientazioni a tema, canzonette degli anni ‘30 e ‘40, incontri, conferenze e mostre, fanno di questo evento un fondamentale contributo alla riflessione sull’ evoluzione culturale del territorio.


Nessun Evento Disponibile