Gemmano

Conosciuto come il balcone dell’Adriatico, gran parte del suo territorio è tutelato dal 1991 con l’istituzione della Riserva Naturale Orientata di Onferno, della quale è possibile apprezzare particolarità e paesaggi percorrendo i diversi sentieri che la attraversano. Qui un fiumiciattolo sotterraneo ha scavato le rocce gessose dando luogo a cunicoli, stanze e anfratti: le Grotte di Onferno sono un complesso carsico di notevole valore la cui esplorazione scientifica risale al 1916. Gemmano è anche il comune, avamposto della Linea Gotica, che più di altri porta i segni della distruzione dovuta alla battaglia del settembre 1944 fra tedeschi e forze alleate.
La programmazione culturale gestita dell’Amministrazione comunale intende promuovere il paesaggio e la memoria attraverso l’arte teatrale, assumendo come palcoscenico naturale il suo splendido territorio, i luoghi della storia e della memoria.
Oltre alla Sala Pillitteri, è stata di recente allestita in maniera permanente la piccola Arena esterna nel centro storico, dove in estate si svolge una programmazione continuativa. Da tempo, si sta lavorando al recupero della ex chiesa di Farneto per renderla uno spazio teatrale e di aggregazione.


05 Ago 2017
Piazza Roma

R&G – LA LACRIMOSA STORIA DI ROMEO E GIULIETTA

Compagnia: La premiata compagnia di Giro Seghizzi-Barone
Ore 21:15

La premiata compagnia di Giro Seghizzi – Barone in Valconca

alle ore 20.00: Cena comunitaria
ore 21.15: spettacolo
in collaborazione con Pro loco e Comune di Gemmano

Tutta la cittadinanza della Valconca è invitata a ripercorrere le tracce del passaggio della Famiglia d’arte avvenuto in Valconca nel 1968 e a rivivere lo spettacolo “come si faceva una volta”:
– portando le sedie da casa
– contribuendo con un’ offerta libera, anche in natura!
– mangiando insieme agli artisti dopo lo spettacolo.

Sarà una grande festa del Teatro e della Comunità: nello spirito del Teatro Viaggiante , scambieremo ricordi ed emozioni con Vincenza Barone, la ottuagenaria attrice e capocomica della Compagnia e la sua Famiglia, ancora attiva sulle scene italiane, dal 1912 ad oggi.

Informazioni tel. 348 3212280  Fb La Valle dei Teatri – Rete Teatrale Valconca